admincrop 6

Se sei alla ricerca del giusto salotto sia da interno che da esterno sei nel posto giusto, De Checchi ha una vasta esposizione...

Se sei alla ricerca del giusto salotto sia da interno che da esterno sei nel posto giusto, De Checchi ha una vasta esposizione.

Arredamenti salotti: un modo nuovo per concepire al meglio il vostro angolo di relax nel vostro spazio verde. I salotti da giardino sono la migliore forma di arredo per quanti preferiscono questo genere di abbellimento per la propria casa e angolo verde. Per alcuni l’arredo del giardino potrebbe essere sinonimo di fatica, nulla di più sbagliato se la scelta viene fatta con il giusto criterio. In sostanza al primo accenno di pioggia non è necessario correre fuori a recuperare i salotti da esterno. Oggi la moderna tecnologia dei materiali ha provveduto a creare nuovi generi di legno impiegati per la costruzione di salotti per esterni ma anche di mobili in generale adatti per stare all’aperto. Esistono diversi tipi di legno impiegati per la costruzione dei mobili che compongono l’arredo giardino. La differenza sta tutta nelle prestazioni, resistenza, peso e molte altre caratteristiche che sarebbe bene conoscere per fare la scelta giusta.



Sicuramente i materiali più adatti per arredare il giardino sono:

  • Balau
  • Acacia
  • Teak
  • Rattan

Il Balau ha un alto grado di resistenza e un costo decisamente inferiore. Nonostante sia una specie di legno che cresce in ambienti asciutti, i suoi oli e le sue resine naturali lo rendono particolarmente adatto per l’esterno, conservando un aspetto simile a quello del Teak, ma con prezzi più contenuti.

Il Teak è da molti considerato il non plus ultra dell’estetica per l’arredo giardino, inoltre la sua  durabilità è una delle caratteristiche più invidiabili: il suo contenuto di resina oleosa lo rende resistente all’acqua, a insetti e parassiti, e alle escursioni termiche. Il legno d’acacia è utilizzato sin dall’antichità per realizzare attrezzi da lavoro in ambito agricolo. Oggi viene impiegato anche per la costruzione di alcuni strumenti musicali, pavimenti e complementi d’arredo. Questa particolare tipologia di legno non viene attaccata dagli acari, per cui resiste a lungo nel tempo anche contro l’umidità. Caratteristiche lo rendono ideale anche per gli esterni. Il rattan trova oggi largo impiego nella realizzazione di arredamenti da esterno, dai mobili ai complementi. Accanto alla versione naturale è sempre più diffusa quella sintetica, talvolta più costosa ma molto apprezzata per la resistenza e la facilità di manutenzione.

Nel nostro store è possibile scegliere molti generi di arredamento non solo da giardino. Il salotto classico ne è un esempio. Nasce a due posti, molto comodi. Le evoluzioni di queste tipologie consistono nell’implementazione delle forme a livello dimensionale, aggiungendo posti a sedere: avremo quindi divani a tre, quattro e più posti. Queste tipologie di sedute comode possono essere sviluppate in linea oppure con angoli: potrà essere un modello di divano ad “L” oppure nei casi di ampi spazi anche a “U”. Si inseriscono armoniosamente anche nelle case di oggi, diventando protagonisti degli ambienti con un'eleganza raffinata e senza tempo. I saloni classici hanno caratteristiche e legni ben definiti, ad esempio noce, il rovere o il ciliegio. Un legno che sia, soprattutto, lavorato. I salotti classici hanno tavoli dalle gambe curve, e sedute dai piedi scolpiti. Poche le linee nette, pochissimi gli angoli.

salotti rustici hanno fascino e calore, sono un luogo d’incontro preferito da tutti i membri della famiglia. Accoglienti, caldi ed eleganti, questi generi di arredamenti si adattano a qualsiasi immobile. Non è infatti da relegare alla casa di campagna, anzi sono salotti eleganti dallo stile molto versatile. I salotti moderni di lusso hanno linee snelle ed essenziali piuttosto che arrotondante e molto “importanti”. E molto spesso il divano è personalizzabile, per adattarsi meglio sia alle dimensioni del locale che agli altri elementi in esso inseriti. Sono frutto dell’incontro fra estetica e funzionalità. I salotti vintage sono anche molto in voga, qui il gusto personale è molto importante. La scelta è un viaggio nello stile degli anni passati, negli anni ’60 era molto di moda la tinta fluo, disegni geometrici e mobili interamente realizzati in plastica. Nei ’70 troviamo un forte senso di minimalismo che attenua questo stile rendendolo più elegante e raffinato.

Scopri tutti i prodotti della gamma De Checchi!