admincrop 35

Attrezzature da giardinaggio: la guida ai 5 utensili di cui nessun pollice verde può fare a meno. Inizia a lavorare al tuo giardino con i mezzi giusti

5 utensili e attrezzature da giardinaggio per alzare il livello degli spazi verdi

L'idropulitrice professionale per piastrelle esterne

La cura degli esterni passa anche dalle competenze e dagli investimenti dedicati al prato e alle piante. Se rastrello, cesoie, roncole e annaffiatoi rimangono fra gli utensili insostituibili per chiunque abbia un briciolo di pollice verde, le tecnologie più avanzate consentono di risparmiare tempo e di concentrare l'attenzione sugli interventi più delicati. In questo breve pezzo vogliamo elencare alcune delle attrezzature da giardinaggio che semplificano le operazioni più noiose. Prima di tutto, vale la pena menzionare una tecnologia che non è direttamente legata alla cura del verde ma che ha un'importanza centrale per l'ordine degli esterni: l'idropulitrice. La lancia per uso domestico o professionale permette di rimuovere la terra e lo sporco incrostato dalle pavimentazioni esterne prima di procedere con la cura del prato. 

Curare il prato, ridurre i tempi, alzare l'efficacia

Il robot rasaerba: ottimizzare il tempo

I robot rasaerba sono sistemi di nuova generazione che si occupano del taglio del prato in completa autonomia. Queste macchine sono progettate per “memorizzare” il percorso e adattarsi agli avvallamenti del terreno in modo da mantenere la stessa altezza dei fili per tutta la superficie. Il robottino lavora il grosso dell'area e immagazzina il materiale tagliato in modo da non dover passare il rastrello al termine delle operazioni. Il mercato offre un'ampia gamma di modelli pensati per qualsiasi esigenza. 

Tagliabordi e finiture del prato

Se il taglio del manto erboso può essere affidato al rasaerba manuale o automatizzato, le aiuole e gli angoli del giardino richiedono l'intervento di precisione. I tagliabordi sono strumenti che riescono a raggiungere anche i punti più complessi grazie alla rotazione di un filo di nylon ad alta velocità. In pochi minuti, è possibile completare l'opera di rasatura del prato. Questo attrezzo viene largamente utilizzato anche in ambito professionale proprio in virtù dell'efficienza e della rapidità di taglio garantiti. A seconda delle esigenze, è possibile valutare diversi modelli per un impiego quotidiano e continuativo o saltuario.

Dalla preparazione del prato alla finitura degli alberi

Gli scarificatori e la preparazione del fondo

Meno comune ma altrettanto importanti sono gli scarificatori. Il processo di scarificatura libera il prato da vecchi residui d'erba morta, radici deboli, detriti e muschio. In altri termini, questo strumento permette alla terra di respirare e di ossigenarsi. La scarificatura deve essere eseguita all'inizio della primavera per permettere al prato di rigenerarsi. Al termine dell'operazione è consigliata la semina o, qualora il manto fosse in buone condizioni, la concimazione. L'operazione non deve essere eseguita su manti erbosi di prima crescita. 

Decespugliatori: la cura di siepi e alberi

Le tecnologie tagliasiepe sono fondamentali per la potatura degli alberi professionale e non professionale. Queste macchine sostituiscono le vecchie cesoie in modo da alleggerire il carico di lavoro dell'operatore in termini di tempo. Inoltre, lavorano sulla pianta con precisione e hanno un peso minore rispetto alle motoseghe. Ciò permette di completare gli interventi senza sprecare inutilmente energie e, soprattutto, senza rischiare di danneggiare i rami che non hanno motivo di essere recisi.

Per dettagli sulle attrezzature per il giardinaggio, scrivi subito tramite il modulo di contatto