admincrop 31

Barbecue da giardino: la "cucina" per esterni da Aprile fino a Ottobre inoltrato. Valuta la proposta di soluzioni elettriche, a legna o a carbonella

Quando il barbecue da giardino salva la giornata

Il barbecue: soluzioni per sfruttare gli esterni

Giardino e terrazzi sono spazi ideali per trascorrere le giornate con parenti e amici, per condividere momenti di festa e giornate all'aria aperta. Pranzare sull'erba soffice della primavera o all'ombra di un albero in estate inoltrata sono esperienze semplici ma che riempiono di buon umore. Il barbecue da giardino può dirsi un vero e proprio investimento sulla felicità. Non salva solo la giornata come consiglia il titolo, ma un'intera stagione. Da metà Marzo fino alla fine di Ottobre, avrai modo di sfruttare i tuoi spazi in un angolo di libertà impagabile. I più piccoli potranno correre e divertirsi senza i limiti di una casa arredata, agli adulti rimane un momento di svago senza preoccupazioni in un ambiente ospitale e fuori dalle solite mura. Il successo costante del barbecue non deve essere spiegato, ma vale la pena entrare nel dettaglio delle diverse tecnologie presenti sul mercato.

Dal barbecue Weber a gas alla carbonella: soluzioni

Barbecue Weber a carbonella, a pellet e legna

La tradizione della grigliata risiede senza dubbio nel classico barbecue a carbonella. Oggi, le principali aziende hanno sviluppato sistemi che abbattono i tempi per l'accensione e per il raggiungimento della temperatura ottimale. In questo modo, è possibile ottenere la cottura aromatizzata che conosci fin dall'infanzia senza sprechi e riducendo drasticamente gli scarti. D'altro canto, chi cerca un'alternativa ecosostenibile non può fare a meno di prendere in considerazione le alternative a pellet e a legna che eliminano le emissioni di CO2 nell'aria.

Barbecue elettrico e a gas: due concezioni opposte

I sistemi a elettrici e quello a gas stanno, d'altro canto, agli antipodi dell'idea di grigliata. I primi sono solitamente di dimensioni ridotte e facili da trasportare; mentre, i secondi necessitano dell'installazione alla rete domestica o di una bombola per l'alimentazione (quindi, sono fra i modelli più ingombranti). Va da sé, che il barbecue elettrico sia uno strumento valido per pranzi con un numero ridotto di persone. Dall'altro capo, alcuni modelli a gas possono essere utilizzati anche per sagre e feste di paese.

Allestire l'angolo del giardino per pranzi e feste

Barbecue Weber: prezzi e alternative

Anche per quanto riguarda i prezzi, c'è una differenza importante fra i vari modelli di barbecue. In generale si può dire che i modelli domestici vanno dalle poche decine di euro delle soluzioni a carbonella fino a circa mille euro per i dispositivi elettrici di dimensioni più importanti. Allo stesso tempo, coloro che scelgono i sistemi a incasso (fissi) potrebbero dover affrontare delle spese rilevanti per le opere di muratura e impiantistiche. In buona sostanza, il costo finale dipende dalle esigenze del cliente, ma è possibile allestire uno spazio oltremodo curato per tutta la famiglia con qualche centinaia di euro.

Gazebo e complementi d'arredo esterni

Per godere del piacere di una grigliata in tutta comodità, è altrettanto importante provvedere all'arredo. Un gazebo smontabile può essere sufficiente per ripararsi dal sole cocente di Agosto, ma le strutture fisse garantiscono una migliore protezione e possono essere studiate anche per l'utilizzo nella stagione invernale. Tavoli, sedie, sdraio, dondoli e divanetti aiutano a completare il tuo angolo di relax esterno per vivere al meglio l'esperienza del barbecue.

Scrivi per conoscere alcuni dettagli importanti prima di decidere per l'acquisto di barbecue elettrici o a carbonella