admincrop 43

Casette in legno abitabili: una guida dei prodotti ad oggi disponibili sul mercato. Scegli lo spessore, le dimensioni e la struttura con consapevolezza

Le casette Domeo e le strutture in legno per esterni

Negli ultimi anni, il legno ha vissuto un vero e proprio ritorno fra i materiali da costruzione per l'abitare. Chiaramente, il suo utilizzo ha radici storiche profonde, ha un'eredità che si può ricondurre fino ai popoli germanici precedenti al Medioevo. Nel corso dei secoli, il materiale ha visto nascere nuovi prodotti che ne hanno migliorato le performance, la resistenza ai fattori atmosferici. Oggi, le casette in legno abitabili sono impermeabili, hanno un buon grado di resistenza alle fiamme e di isolamento termoacustico. Gino De Checchi vi propone decine di alternative per il giardino tanto quanto per riscoprire una concezione di abitare alternativa. Particolarmente apprezzate sono le soluzioni firmate Domeo.

I tuoi bisogni e le casette abitabili in legno

Le casette in legno abitabili sono una scelta “green” che ben si adatta a tutti coloro che vogliono impegnarsi ad abbattere le emissioni e l'inquinamento. Il materiale è del tutto riciclabile e può essere smaltito con semplicità dopo molti anni dalla costruzione. Inoltre, queste soluzioni hanno costi contenuti rispetto alle strutture edili convenzionali. Il risparmio sta principalmente nello scavo delle fondamenta (non necessarie per la case in legno). A fronte di questi punti di forza, l'acquisto del modello più adatto deve essere ponderato a seconda delle necessità del cliente.

 

La casetta di legno Domeo adatta alle tue esigenze

Gli spessori e il potenziale isolante

Il mercato offre soluzioni diverse che, dal punto di vista costruttivo, si distinguono per lo spessore delle pareti. 28 mm, 34 mm, 40 mm, 70 mm: le diverse alternative hanno implicazioni in termini di robustezza della struttura, di costi e di potenziale isolante. Va da sé che, le casette con uno spessore di 28 mm hanno un costo ridotto rispetto a una pari dimensione con spessore più elevato. Ciò dipende dalla minor quantità di materiale. Tuttavia, queste sono poco funzionali per vivere lo spazio stabilmente, soprattutto in contesti con picchi termici di non poco conto.

Dimensioni e layout: ottimizzare gli spazi

Altrettanto importanti per la scelta delle casette in legno abitabili sono le dimensioni e il layout. I principali marchi sul mercato (fra cui Domeo) propongono soluzioni per coppie così come per tutta la famiglia. Gli interni possono essere arredati a piacimento ma è bene scegliere una struttura che si adatti al tuo scopo. Se cerchi una dependance per trascorrere il tempo o per ospitare i tuoi amici, puoi valutare un modello base con una camera per dormire e lo spazio per un bagno (magari con l'aggiunta di un piccolo porticato per pranzare). Se, invece, vuoi vivere stabilmente la struttura o cerchi una casa in legno per il weekend, dovrai valutare una suddivisione degli spazi più articolata.

 

Dettagli funzionali e stilistici delle casette in legno

La scelta fra tetto a spiovente e piatto

In termini di dettagli strutturali, il tetto gioca un ruolo dominate. La proposta include modelli con copertura piatta o a spiovente. I vantaggi e gli svantaggi tecnici delle due alternative sono gli stessi di quelli dei tetti con tegole. Le pendenze dello spiovente permettono di smaltire meglio l'acqua piovana e la neve. Diversamente, il tetto piano può essere impiegato per la raccolta dell'acqua d'irrigazione in regioni aride, riflette i raggi solari e ti permette di guadagnare spazio (può essere sfruttato come terrazza). In termini di stile, il tetto piano ha una linea più fine e contemporanea.

Pareti in vetro, finestre e altri dettagli

Quando scegli la tua casa in legno dovrai valutare ulteriori dettagli. Generalmente, le abitazioni hanno una o due finestre per facciata. Dunque, la luce potrebbe essere limitata in caso di bassa esposizione. Un modo per ovviare a questo problema è quello di installare una parete vetrata o un solaio per l'illuminazione naturale. Come già accennato, alcuni dei modelli sono progettati con un porticato ideale per coloro che vogliono vivere gli esterni. I dettagli impiantistici e di isolamento possono essere definiti con il progettista.

 

Per maggiori informazioni sulle casette in legno abitabili, contatta lo staff tramite il modulo di posta elettronica