admincrop 34

Fioriere da esterno e soluzioni pensate per introdurre l'ospite nell'ambiente di casa. Progettare l'accoglienza con piante e fiori in elementi ricercati

L'ambiente di casa e la sua naturale estensione

Porticati, atri, spazi esterni che precedono l'ingresso e corti sono aree troppo spesso dimenticate. Eppure, questi ambienti possono essere ritenuti la naturale estensione dello spazio residenziale, della casa e della sua personalità. Da lì transitano l'intera famiglia e gli ospiti, da lì ci si incomincia ad affacciare su quello che è il mondo privato di coloro che abitano la casa. Un progetto d'arredo ponderato e sofisticato non può fare a meno di dedicare la cura che queste aree meritano. Oltre agli elementi di design e alle finiture edili, è possibile dare carattere a ville e condomini signorili attraverso un utilizzo sapiente di fioriere da esterno e grigliati.

Accogliere l'ospite, colorare gli ambienti esterni

La fioriera da esterno, le piante che arredano

Quando si decide di intervenire per convertire queste “terre di nessuno” in ambienti capaci di trasmettere sensibilità per il design, la fioriera assume un ruolo centrale. I fiori sono gli elementi che più di altri accendono la natura di colore. Affidandosi a uno studio di arredatori, è possibile definire il layout in modo che ci sia equilibrio, in modo da riempire i vuoti senza appesantire gli spazi, in modo da coordinare la scelta delle piante in accordo con lo stile dell'architettura e del progetto d'arredo. Gli accenti di tonalità, le forme scultoree dei vasi e i giochi fra luci e ombre arricchiscono ingressi, cortili e porticati. 

Il grigliato, la tua living room sotto i portici

Una menzione particolare la meritano, senza ombra di dubbio, i grigliati – reti capaci di creare una parete botanica che protegge gli esterni e decora la facciata. In particolare, questi sono ideali per chi intende creare un angolo privato e protetto dagli sguardi indiscreti sotto il porticato di casa. Le piante rampicanti e i fiori si intrecciano e danno forma a una zona living vera e propria che può essere arredata con divani e poltrone per esterni in fibre naturali. Un'atmosfera intima, rilassata onirica è dipinta dai frammenti luce che filtrano fra le maglie vegetali

Il design di piante e fiori, supporti e vasi da esterno

Dalle fioriere da balcone ai grigliati in legno

Le soluzioni per arredare gli spazi esterni con piante e fiori sono infinite. Dai semplici vasi di coccio fino alle fioriere più importanti in resina opaca o trasparente, la ricerca sui materiali ha sperimentato fra forme e stili differenti. Polietilene, Rattan sintetico, legno, acciaio, alluminio: la scelta va dalle soluzioni tradizionali fino ai design monoblocco ottenuti tramite le più innovative tecniche di stampa 3D. A seconda del modello è possibile l'installazione a sospensione (ad esempio, in balcone) o a terra.

Indagando fra gli stili: fioriere minimali e classiche

La scelta del prodotto indicato, delle fioriere e dei grigliati deve muovere prima di tutto dallo stile architettonico dell'edificio e dal progetto d'arredo. La produzione di design è ricca ed esplora qualunque corrente stilistica. Si va dai già citati monoblocco per ambienti particolarmente minimali fino ai grigliati marcatamente decorativi e classici che rimandano ai giardini settecenteschi; dalle geometrie solide, massimali e brutaliste fino agli elementi cesellati e sofisticati che impreziosiscono l'ambiente con sfumature femminili.

Per conoscere alcune delle proposte per l'arredo del giardino, contatta il nostro staff