WOODE SIDE

 

Pergolati in alluminio per arredo giardino e terrazze. Pergolati bioclimatici in alluminio e soluzioni retrattili e fisse a copertura di auto e spazi esterni

Fontane da giardino

Nella progettazione di giardini, aree verdi e parchi, un dettaglio non indifferente sia dal punto di vista dello stile e dell'arredamento ma anche per praticità e funzionalità, è il punto acqua. Di diverso materiale, dimensioni e stile, le fontane da giardino a colonna o da parete adornano i nostri giardini e contribuiscono ad aumentare comfort e vivibilità dei nostri spazi esterni.

Modelli, stili e peculiarità delle fontane per giardino

In base alle caratteristiche dello spazio esterno da arredare, che sia mattonellato o con manto erboso, è possibile scegliere tra diversi modelli di fontane da esterno. Dal semplice rubinetto a colonna o a parete ai modelli con o senza vasca, pezzi unici o combinabili con base in pietra e cemento, tutto sta nel capire qual è il concetto di punto d'acqua di cui abbiamo bisogno:

  • Fontana a colonna
  • Fontana a muro
  • Fontana indipendente

Fontane moderne o tradizionali?

Fontane in pietra con o senza decorazioni richiamano uno stile più classico e tradizionale con un richiamo al giardino all'italiana, mentre per terrazze e ambienti più moderni sono in voga modelli minimal, ovvero più snelli e dalle forme lineari come le fontane quadrate o i modelli stelo e quelli con vasche geometriche, talvolta semi sospese. Queste tendenze sono interscambiabili tra loro con fontane a stelo per ville e giardini così come fontane in cemento con vasca per terrazze e balconi e via dicendo.

La scelta dei materiali e lo stile

La fontana da giardino come abbiamo detto, oltre ad essere utile e funzionale è anche un elemento di arredo giardino non indifferente che rispecchia lo stile dello spazio esterno dove viene installata. Per questo oltre al genere di fontana, alla forma ed alle dimensioni è opportuno scegliere con cura la tipologia e il materiale che più si addice al nostro spazio. 

  • Fontane in pietra 
  • Fontane in ghisa
  • Fontane a stelo
  • Fontane a cannuccia
  • Fontane con vasca in acciaio
  • Fontane in legno ecc.

Punti acqua da giardino e da esterno

Oltre alle fontane vere e proprie, per l'installazione di uno o più punti acqua presso una zona all'aperto occorre disporre dell'impianto idraulico adeguato. Ogni fontana dispone di rubinetto singolo o multiplo, scolo e tubature interne di qualità realizzate per resistere al tempo e alle intemperie. 

Arredamento giardino De Checchi

Visita il nostro sito e scegli tra centinaia di articoli da giardino, dai prodotti per l'irrigazione giardino fino alle piccole fontane da giardino, tutto ciò che ti occorre per l'arredamento esterno e non solo. Se invece hai bisogno di una consulenza, contattaci