admincrop 45

Giardino autunnale: il necessario per prendersi cura degli spazi verdi prima che arrivi l'inverno. Scopri i dettagli della proposta di Gino De Checchi

Gli attrezzi e le tecnologie per la cura del giardino autunnale

Strumenti da giardino: prepararsi all'inverno

L'erba diventa umida accarezzata dalla rugiada, le foglie ingialliscono, gli alberi si spogliano: il giardino autunnale è un ambiente in costante movimento che richiede di cure consapevoli. Metodi di intervento, tempi e attrezzature devono essere scelti con consapevolezza per preparare le tue piante alla più dura delle stagioni, per fare sì che in primavera tutto torni a germogliare in abbondanza. In questa breve guida, entriamo nel dettaglio delle operazioni e delle tecnologie utili per prendersi cura del giardino autunnale.

 

Giardinaggio fai da te: le attrezzature per la cura del verde in autunno

Robot e trattorini rasaerba: preparare il manto erboso

Nelle serate di settembre e ottobre, quando di notte la temperatura non si abbassa in modo importante, il prato continua a crescere. Dunque, è opportuno continuare a rasare l'erba regolarmente. Quando, però, arriva il primo gelo, occorre regolare tagliando mezzo centimetro in più del normale in modo che non proliferino muschi e funghi sul terreno. I trattorini e i robot rasaerba consentono di impostare il taglio per avere un prato uniforme e per lasciar respirare la terra. Allo stesso modo, i decespugliatori sono ideali per rifinire le zone in cui questi non arrivano.

Tagliasiepi e motoseghe: la potatura autunnale degli alberi

Le stesse piante devono essere preparate all'inverno in modo che i rami secchi non si spezzino e che, in primavera, il fogliame cresca con la giusta densità. Ciò vale, a maggior ragione per gli alberi da frutta e da fiore. Il tagliasiepi elettrico e la motosega ti permettono di abbattere i tempi dell'operazione, di recidere i rami con un taglio netto, di svolgere l'intera potatura senza troppa fatica.

Gli arieggiatori, la raccolta delle prime foglie secche

Fra gli strumenti da giardinaggio indispensabili in autunno c'è l'arieggiatore. Le foglie cadute, infatti, creano disordine nel tuo spazio verde e devono essere rimosse per evitare che finiscano per intasare pozzetti esterni o in altre strutture idrauliche. Inoltre, queste finiscono per soffocare il tappeto erboso favorendo la comparsa di muschio e funghi che potrebbe contaminare la crescita in primavera.

 

Contatta lo staff per conoscere i tempi di consegna degli attrezzi per la cura del giardino autunnale