admincrop 30

Mobili da giardino in legno naturale: le soluzioni eco-friendly, lo stile classico e gli elementi d'arredo sofisticati. Informatevi sulla proposta di design

Arredamento da esterno, la naturalezza del legno

Quando si inizia ad arredare uno spazio esterno bisogna prendere in considerazione una serie di aspetti peculiari: uno su tutti, le condizioni meteorologiche che possono comproemettere i complementi. I mobili da giardino in legno hanno visto una flessione in passato a seguito della nascita di materiali idrorepellenti, resistenti al sole e all'umidità. Oggi queste stesse performance sono garantite anche da alcune essenze opportunamente trattate. Il legno torna, quindi, a caratterizzare gli ambienti esterni con il suo fascino naturale che trova pochi altri competitor nella storia dei materiali d'arredo. Complementi e finiture edili dialogano coerentemente con piante, fiori, alberi; tornano alla loro origine e permettono di plasmare un ambiente in cui comfort e contatto con la natura sono percepibili al tatto, alla vista, all'olfatto. 

Mobili da esterno in legno: tutte le essenze

I trattamenti e le essenze ideali per esterni

Come già accennato, è stato importante lavorare sullo sviluppo di prodotti e trattamenti per il legno capaci di garantire al materiale quella robustezza e quella resistenza che sono prerequisito delle soluzioni d'arredo. Se le cere e le vernici impermeabilizzanti odierne garantiscono risultati eccellenti nel tempo, la scelta delle essenze rimane centrale. Qui vogliamo entrare nel dettaglio di tre alternative che assicurano alti standard di durabilità: Balau, Acacia e Teak. La prima si distingue per le fibre intrecciate che sono la ragione principale della solidità del materiale ma che, al tempo stesso, lo rendono particolarmente modellabile. L'Acacia combina la sua solidità a una flessibilità perfetta per le realizzazioni di design. Il Teak non è suscettibile alla deformazione naturale (ha un'alta stabilità) e resiste ai graffi.

Tavolini da giardino in legno e ibridazioni

Vale la pena chiarire che, a fronte di opportuni trattamenti, la maggior parte dei legni può essere impiegata per l'arredo da giardino. Rovere, Rattan, Pino, Ciliegio: queste e altre essenze si prestano per i progetti di esterni. Particolarmente interessanti possono, inoltre, essere i complementi che giocano con l'ibridazione fra materiali. Dai tavolini con elementi in acciaio e cristallo fino alle sedie con gambe in ferro e le sdraio con seduta in tessuto tecnico, sono infinite le combinazioni funzionali e stilisticamente valide. 

Armadi in legno per esterni: scelte di stile

Essenzialità e scelte di design in legno

I nuovi materiali e i trattamenti permettono di plasmare pezzi che hanno nell'interazione fra elementi il loro punto di forza sia in termini estetici sia per quanto riguarda la cura del design. La rivoluzione minimale ha influenzato anche l'arredo degli esterni. Qui è la ricerca di una maggior praticità a riscrivere i canoni estetici. Le linee essenziali di pavimentazioni, panche e mobili definiscono l'ordine geometrico di spazi pensati per essere fruibili, confortevoli, ordinati, riflessivi.

Lo stile classico e gli elementi decorativi

Allo stesso tempo, le nuove lavorazioni hanno riscoperto l'impatto decorativo più proprio degli stili classici. Cesellature, fantasie impresse a caldo, design morbidi e delicati: questi complementi sono ideali per chi vuole trasferire la sofisticatezza di casa anche nel giardino. Altrettanto piacevoli sono le verniciature color pastello, bianche o verdi – vera e propria cifra distintiva di un giardino edoardiano.

Non esitate a contattare lo staff di De Checchi Gino per informazioni sui mobili da giardino in legno