admincrop 33

Pergole bioclimatiche per la protezione degli esterni e aree relax funzionali. Valuta i prezzi e le caratteristiche delle diverse soluzioni di design

La pergola bioclimatica e le soluzioni per esterni

Vivere e sfruttare gli spazi esterni di casa è uno dei vantaggi di ville e appartamenti con terrazzi. Le pergole bioclimatiche sono strutture ideali per trascorrere momenti di relax all'aria aperta a dispetto della condizione meteorologica. Le tettoie sono sviluppate, infatti, con un sistema a lamelle orientabili che permette di proteggere l'area esterna dalla luce del sole e dalla pioggia. I sistemi in legno più datati sono stati sostituiti con strutture in alluminio e travi d'acciaio che conservano un design sofisticato. I modelli commerciali includono soluzioni a dimensioni variabili che possono essere installate a bordo piscina tanto quanto nelle aree verdi per essere usate tutto l'anno. Di seguito, entriamo nel dettaglio di queste alternative.

Coperture bioclimatiche: comfort e risparmio energetico

Le caratteristiche delle tettoie bioclimatiche

La caratteristica principale delle pergole bioclimatiche rispetto ad altri tipi di tettoia è la possibilità di orientare le lamelle. Il movimento può essere manovrato a mano o da remoto. A seconda della posizione impostata, si ottiene un certo angolo di ombreggiamento. Qualora dovesse piovere, basterà serrare completamente le lamelle per ottenere una copertura totale. L’acqua piovana defluisce ai lati grazie all'inclinazione del tetto di pochi millimetri. Per riparare l'ambiente e ottenere maggior privacy, è possibile installare delle tende laterali o dei pannelli.

I pergolati bioclimatici e le loro qualità

I vantaggi delle pergole bioclimatiche dipendono anche dal tipo di struttura e dai materiali impiegati per la realizzazioni. Di seguito, elenchiamo i prodotti commerciali che possono essere sottoposti a personalizzazione.

  • Modello classico – Struttura autoportante simile a un gazebo da giardino. Si fa apprezzare per la versatilità, può essere collocata dappertutto.

  • Pergola addossata – Modello con due montanti che poggia sulla facciata dell'edificio.

  • Pergole a lamelle retrattili – Strutture che permettono di aprire completamente il tetto.

  • Pergola coibentata – Ideale per i locali e i ristoranti che vogliono sfruttare gli spazi esterni 

Progettazione degli esterni: coperture e arredi

Dal layout ai dettagli: progetti personalizzati

L'installazione delle pergole è ideale per chiunque voglia ricavare uno spazio esterno protetto dal sole e dalla pioggia. In altri termini, puoi creare un'area living a fronte di prezzi contenuti e senza dover richiedere concessioni edilizie. Una volta scelto il modello più adatto, è possibile definire il layout e i dettagli d'arredo a seconda delle esigenze. Tappeti in gomma e piccole piscine per bambini; divanetti e angolo bar; tavolate e dondoli: hai modo di giocare con i dettagli e fare tuo lo spazio. 

Quanto costa una pergola bioclimatica

Rispetto ad altre strutture per la copertura come i giardini d'inverno, le pergole hanno prezzi più ridotti. Molto dipende, chiaramente, dai materiali scelti, dalle dimensioni, dal modello e dal costo della manodopera. In generale con poche migliaia di euro è possibile ottenere un risultato eccellente per sfruttare il giardino tutto l'anno. Un'azienda o un professionista seri sapranno indicarti il preventivo già dopo un primo sopralluogo.

Per dettagli sulle pergole bioclimatiche e le altre strutture, non esitare a contattarci tramite il modulo di contatto