Serre da giardino per appassionati e professionisti, serre indipendenti o a parete per piante e orti. Modelli e caratteristiche di serre per giardino di qualità
Coltivare piante o ortaggi in giardino è un hobby sempre più diffuso non soltanto tra gli appassionati di orticoltura ma anche per chi vuole semplicemente coltivare piante da frutto e verdure per consumo domestico o coltivare piante ornamentali a temperatura regolata tutto l'anno. Per questo la proposta di serre da giardino piccole e grandi è sempre più vasta e variegata.
Principali tipologie delle serre per giardino
Come abbiamo visto le serre per orticoltura da giardino possono essere di diverse dimensioni, ma anche realizzate in diverso materiale, resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Le piccole serre da giardino possono essere indipendenti o a parete a seconda delle esigenze di installazione ed esposizione. Possono avere pareti fisse in vetro temperato, policarbonato o altro materiale oppure disporre di teli a copertura dedicati. Solitamente dispongono di ingressi con porta e talvolta di finestre.
Caratteristiche delle serre per orto
Vediamo insieme alcune delle peculiarità che caratterizzano una serra da giardino, sia che si tratti di una serra a parete che di un modello autoportante:
- solide e robuste
- di facile installazione
- resistenti al vento
- filtrano raggi UV
- temperate
- modulabili
Quale serra da giardino scegliere?
La scelta della tipologia di serra da giardino dipende innanzitutto dalla varietà di coltura, dall'appezzamento di terreno e dalle caratteristiche climatiche del luogo. In ogni caso, se si tratta di piante da frutto alte o arbusti occorre orientarsi su modelli che raggiungono un'altezza minima sufficiente, mentre nel caso di piantagioni da orto basse si può ricorrere a strutture prolunghe con telo di copertura dedicato. Se si dispone di un piccolo giardino o di un orto di dimensioni contenute, sarà sufficiente una piccola serra da giardino a casetta.
Accessori per serre da giardino
Le serre per giardino possono infine essere attrezzate con scaffali per vasi e fioriere ed altri attrezzi per l'orticoltura. Indispensabili e da non dimenticare i riscaldatori per serre che consentono di mantenere la temperatura regolata anche durante l'inverno o in zone molto fredde. Esistono poi diverse tipologie di coperture per serre da orto in base all'impiego ed alla capacità di protezione dal sole o dalle rigide temperature.
Se ancora non hai trovato il modello di serra da giardino che fa per te o hai ulteriori dubbi, contattaci!