admincrop 59

Serre da giardino per appassionati e professionisti, serre indipendenti o a parete per piante e orti. Modelli e caratteristiche di serre per giardino di qualità

Coltivare piante o ortaggi in giardino è un hobby sempre più diffuso non soltanto tra gli appassionati di orticoltura ma anche per chi vuole semplicemente coltivare piante da frutto e verdure per consumo domestico o coltivare piante ornamentali a temperatura regolata tutto l'anno. Per questo la proposta di serre da giardino piccole e grandi è sempre più vasta e variegata.

Principali tipologie delle serre per giardino

Come abbiamo visto le serre per orticoltura da giardino possono essere di diverse dimensioni, ma anche realizzate in diverso materiale, resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Le piccole serre da giardino possono essere indipendenti o a parete a seconda delle esigenze di installazione ed esposizione. Possono avere pareti fisse in vetro temperato, policarbonato o altro materiale oppure disporre di teli a copertura dedicati. Solitamente dispongono di ingressi con porta e talvolta di finestre.

Caratteristiche delle serre per orto

Vediamo insieme alcune delle peculiarità che caratterizzano una serra da giardino, sia che si tratti di una serra a parete che di un modello autoportante:

  • solide e robuste
  • di facile installazione
  • resistenti al vento
  • filtrano raggi UV 
  • temperate
  • modulabili

Quale serra da giardino scegliere?

La scelta della tipologia di serra da giardino dipende innanzitutto dalla varietà di coltura, dall'appezzamento di terreno e dalle caratteristiche climatiche del luogo. In ogni caso, se si tratta di piante da frutto alte o arbusti occorre orientarsi su modelli che raggiungono un'altezza minima sufficiente, mentre nel caso di piantagioni da orto basse si può ricorrere a strutture prolunghe con telo di copertura dedicato. Se si dispone di un piccolo giardino o di un orto di dimensioni contenute, sarà sufficiente una piccola serra da giardino a casetta.

Accessori per serre da giardino

Le serre per giardino possono infine essere attrezzate con scaffali per vasi e fioriere ed altri attrezzi per l'orticoltura. Indispensabili e da non dimenticare i riscaldatori per serre che consentono di mantenere la temperatura regolata anche durante l'inverno o in zone molto fredde. Esistono poi diverse tipologie di coperture per serre da orto in base all'impiego ed alla capacità di protezione dal sole o dalle rigide temperature.

Se ancora non hai trovato il modello di serra da giardino che fa per te o hai ulteriori dubbi, contattaci!