admincrop 9

Le tende da esterni sono essenziali in un giardino, riparano ma anche arredanoLe tende da esterni sono un elemento d’arredo indispensabile per il giardino, utile per chi cerca funzionalità e design..

Le  tende da esterni sono essenziali in un giardino, riparano ma anche arredano

Le tende da esterni sono un elemento d’arredo indispensabile per il giardino, utile per chi cerca funzionalità e design. Rendono gli spazi all’aperto eleganti e riservati, una tenda da sole riesce a trasformare l’ambiente regalando classe. Le colorazioni possono essere diverse, dalla classica tenda bianca - ideale per ogni genere di arredo - a quelle più colorate, sino alle tende impermeabili. Queste sono indicate soprattutto in quelle aree del giardino dove si cerca in particolare la protezione dal sole in estate. Ne esistono in versioni diverse

  • braccio estensibile
  • caduta
  • cassonata
  • cappottina

Le tende a braccio estensibile sono le più utilizza per terrazze e balconi. Sono composte da un telo che si srotola all’occorrenza ombreggiando la zona scelta.  Facili da installare ma anche molto delicate, perché esposte alle intemperie come pioggia e vento. Necessitano, quindi, di alcuni accorgimenti, ad esempio mai lasciarle aperte con la pioggia e farle asciugare nel caso si bagnino. Il telaio è molto semplice, è solitamente in alluminio con bracci estensibili per arrotolare il tessuto, non è ingombrante proprio per la caratteristica dei bracci. Il cassonetto, un elemento facoltativo, serve come protezione della tenda quando questa è arrotolata, in questo modo non è esposta alle intemperie come pioggia, neve o grandine.

Anche la tenda a cappottina è una valida alternativa. Il tessuto, per ogni genere di tenda si scelga, è molto importante per renderla impermeabile. Quello in fibre di acrilico è resistente, non  soggetto a strappi, non scolorisce facilmente  in quanto subisce una speciale tintura a tutta massa; inoltre le fibre in acrilico sono sottoposte a trattamenti con resine e Teflon che conferiscono loro compattezza e capacità idro-oleo-repellenti. Esistono anche tendaggi in fibre naturali, come il cotone, ma a contatto costante con vento, acqua e sole rischiano di strapparsi facilmente dopo poco tempo. Altre caratteristiche possono essere fondamentali nella scelta della tenda da sole per esterni ad esempio il colore. Le tinte scure riescono a schermare meglio la luce del sole e i raggi nocivi, anche se il nero o il blu attirano molto calore rispetto alle nuance più chiare.