Privacy
Cart
Pergole bioclimatiche vs gazebo: differenze, vantaggi e quale scegliere per il tuo giardino
   Jun 03, 2025    Comments 0
Pergole bioclimatiche vs gazebo: differenze, vantaggi e quale scegliere per il tuo giardino

Terrazze e giardini necessitano inevitabilmente della giusta copertura per essere sfruttati nelle calde giornate di sole, ma anche a protezione di pioggia e vento. Tra le principali strutture da giardino, la scelta ricade inevitabilmente tra due tipologie di coperture moderne e funzionali: le pergole bioclimatiche e i gazebo.

Pergole bioclimatiche cosa sono?

Strutture tecnologiche che ti permettono di vivere gli spazi esterni in modo più confortevole, adattandosi alle condizioni climatiche con lamelle regolabili manualmente o automatizzate, le pergole bioclimatiche sono sostanzialmente una soluzione moderna e funzionale per organizzare zone d'ombra personalizzate.

Si tratta per lo più di strutture fisse, o su misura, che consentono di utilizzare gli spazi esterni regolando la zona d'ombra a piacere, in base all'orario della giornata o alle condizioni meteo del momento.

Le pergole bioclimatiche sono progettate con materiali innovativi e sistemi di regolazione all'avanguardia, si integrano bene ad ambienti moderni e offrono un tocco estetico decisamente raffinato.

I vantaggi dei gazebi moderni

Il gazebo, invece, è una struttura leggera con telo a copertura, che consente di fare ombra in una determinata zona e di proteggere in caso di maltempo. I gazebi da giardino con strutture fisse oppure smontabili, possono essere facilmente trasportati e posizionati dove si desidera, con misure e dimensioni adattate alle esigenze.

In base ad esigenze di stile, la scelta può cadere su di un gazebo in legno, piuttosto che su di un gazebo in ferro, con tipologie di copertura in diversi materiali, estremamente resistenti alle intemperie e all'usura.

Il gazebo richiudibile è particolarmente adatto a chi necessita di sfruttare gli spazi esterni in modo flessibile. La sua principale peculiarità risiede nella possibilità di essere aperto all'occorrenza, consentendo di creare una zona d'ombra senza ingombri permanenti. Grazie alla sua trasportabilità, può essere spostato e riposto comodamente.

Gazebi vs pergole bioclimatiche prezzi

Come accennato, la scelta della struttura per esterno dipende molto dal budget a disposizione. Un gazebo per terrazzo in alluminio avrà sicuramente un costo inferiore rispetto ad una struttura di pergole bioclimatiche in alluminio autoportanti. 

De Checchi Gino dispone di un'ampia selezione di strutture e pergole da giardino, gazebo professionali, gazebo per auto, ombrelloni e teli, per sfruttare la tua zona giardino in qualsiasi momento della giornata o periodo dell'anno!

Comments

Log in or register to post comments